Green Tour e il percorso Treviso-Ostiglia
Inaugurato ieri, 8 giugno 2014, il GREEN TOUR “Verde in Movimento”, progetto della Regione Veneto, pubblicamente presentato con la giornata del “MOVE T-O DAY”. Green Tour, Verde in Movimento è un unico grande “anello verde” di 600 km tra Terra ed Acqua. Una rete che unisce oltre 200 Comuni, 13 ULSS, 3 Regioni, oltre ai Parchi Regionali del Sile, del Delta del Po Veneto ed Emiliano, dei Colli Euganei, del Mincio e della Laguna di Chioggia e Venezia. Si tratta di un network composto da strade ciclabili, cammini pedonali, vie d’acqua navigabili e sentieri da percorrere a cavallo, fra ambienti e paesaggi naturali, tradizioni rurali, grandi patrimoni ambientali, storici e culturali dove anche cibo e ospitalità rappresentano un valore aggiunto.
Verde in Movimento significa “guadagnare salute” attraverso l’attività fisica diffusa, l’alimentazione mediterranea e “l’immersione” nei territori e nelle tradizioni dei territori attraversati.
Il progetto, oltre a creare uno spazio naturale di grande effetto paesaggistico, rappresenta quindi un’opportunità di impiego e sviluppo delle risorse territoriali in grado di conferire all’area un’elevata appetibilità turistica, con il potenziale inoltre di promuovere la salute favorendo l’attività fisica e la coesione sociale. Con il supporto dell’Università degli Studi di Padova e avvalendosi di tavoli territoriali promossi dal gruppo “Guadagnare Salute” delle aziende sanitarie del Veneto ed il contributo dei Comuni che insistono sul territorio interessato dal tracciato del Green Tour, si sta redigendo un piano di valorizzazione del territorio che evidenzierà anche i benefici in termini di benessere e salute delle attività che potranno realizzarsi lungo il percorso, in un’ottica di filiera di sistema.
Il grande itinerario si sviluppa tra luoghi e tracciati di valore, esistenti o da recuperare, come la ex ferrovia militare Treviso-Ostiglia, le “restere” del Sile, i tragitti lungo i fiumi Brenta, Adige, Po ed altri minori.