Valle Agredo, fin dalle sue origini, fu via di transito obbligato tra l’Europa del Nord, Venezia e il Mediterraneo. Venne percorsa da mercanti, da eserciti, da pellegrini e semplici viaggiatori che contribuirono ad instaurarvi una consuetudine di rapporti con popoli e culture diverse.

Rimane ancora oggi un’ importante arteria di comunicazione che consente, a chi la percorre, di raggiungere i principali centri della Regione Veneto, come le città di Padova, Venezia, Treviso, Vicenza e Verona, e le Dolomiti.

Grazie, dunque, alla sua posizione strategica Valle Agredo offre ai suoi visitatori la possibilità di conoscere e visitare in giornata le bellezze uniche del Veneto, soggiornando in un territorio ricco di offerte e opportunità uniche.

Visitare Padova

Padova è una delle maggiori città d’arte italiane segnata da secoli di storia e sede della Seconda Università italiana - nata nel 1222 -, cattedra d’importanti professori come Galileo Galilei e di studenti come Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, la prima donna laureata al mondo. Numerosi sono i monumenti da visitare in città, specialmente quelli realizzati fra il XIII e il XV secolo, il periodo più fiorente dal punto di vista artistico.

Segnaliamo la celebre Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto nel XIV secolo, la Basilica di Sant’Antonio, meta di numerosi pellegrinaggi e che ospita al suo interno le reliquie del Santo, Prato della Valle - la seconda Piazza più grande d’Europa, l’Orto Botanico - il più antico orto universitario del mondo, e il Palazzo della Ragione posto nel cuore delle piazze, il Duomo e il Battistero con gli affreschi pregevoli di Giusto de’ Menabuoi e i numerosi musei che ogni mese regalano eventi e mostre. Da non perdere l’illustre Caffè Pedrocchi, il salotto più prestigioso della città.

Consigliamo, inoltre, comodamente raggiungibile dal centro di Padova, il bacino termale di Abano e Montegrotto, il più grande comprensorio d’Italia.

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale del Turismo di Padova

Visitare Treviso

Edifici storici dall’impronta medievale e tardo-gotica, lunghi porticati, isole fluviali, numerosi angoli e piazze suggestive; questi aspetti caratterizzano l’immagine cittadina di Treviso.

Una città magica capace di regalare ai visitatori momenti unici in un’atmosfera avvolgente tipica delle città fluviali. Un luogo per chi ama camminare senza fretta seguendo i corsi d’acqua, sui ciottoli consumati dal tempo e dalla storia per ritrovarsi poi seduti a un tavolo in un’osteria e nei piccoli locali affacciati sulle piazze ad assaporare le prelibatezze della terra trevigiana

Per una visita alla città segnaliamo Piazza dei Signori, il cuore della città e luogo d’incontro dei trevigiani con il suo Palazzo dei Trecento e l’elegante Loggia Dei Cavalieri, la Chiesa di San Nicolò e infine il Duomo, con la pala dell’Annunciazione del Tiziano. Per gli amanti dell’arte l’appuntamento continua nella Casa dei Carraresi, divenuta in questi ultimi anni sede di prestigiose mostre internazionali.

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale del Turismo di Treviso

Visitare Venezia

Con 14 milioni di visitatori ogni anno Venezia occupa il secondo posto dopo Roma nella classifica delle città più popolari e frequentate d´Italia. Una meta unica raggiungibile dal solo Ponte della Libertà che sembra invitare i turisti a lasciarsi alle spalle il mondo reale per tuffarsi in una atmosfera sognante e misteriosa. Una città d’acqua e d’arte, raffinata ed esotica, fulcro tra Occidente e Oriente. Una meta imperdibile a due passi dalla Valle Agredo,

Segnaliamo Piazza San Marco, la piazza posta nel cuore della città galleggiante e punto di partenza per ogni passeggiata, Basilica di San Marco costruita in stile orientale e sormontata da cinque cupole bizantine, i palazzi storici delle Procuratie Vecchie e Nuove e Palazzo Ducale e il romanticissimo Ponte dei Sospiri sempre illuminato nella notte dai flash delle macchinette fotografiche. Venezia ogni ora del giorno colpisce con luci e colori diversi. Tra i punti d’interesse da segnalare, non potevamo dimenticare il Ponte di Rialto uno dei luoghi costantemente animati dal continuo transito dei turisti.

Una città bizantina, classica, rinascimentale barocca fino ad essere anche moderna e contemporanea; come quella che s’incontra nella rinnovata e recuperata Punta della Dogana, oppure all’interno di Palazzo Grassi o nelle avanguardie artistiche esposte durante la Biennale.

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale del Turismo di Venezia

Visitare Vicenza

Vicenza è la patria indiscussa di uno degli architetti più famosi al mondo: Andrea Palladio. Tutti coloro che verranno a visitare Vicenza devono aspettarsi costruzioni monumentali e grandiosi edifici del famoso architetto rinascimentale. Le sue opere possono essere ammirate in tutta la città: la Basilica Palladiana posta nel cuore della città, il Teatro Olimpico ultima creazione dell’artista prima della sua morte e Villa Rotonda, la villa più decantata nella storia del Palladianesimo.

Tuttavia Vicenza non regala solo i tesori architettonici di Palladio, all’interno delle antiche mure infatti si celano altri interessanti punti d’interesse: Piazza dei Signori, Palazzo Chiericati sede di interessanti mostre, Ponte San Michele luogo d’incontro per i giovani vicentini e conduce verso Piazza dei Signori ed infine le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari.

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale del Turismo di Vicenza

Visitare Verona

Verona, città Scaligera di antichissime origini, con le sue molteplici sfaccettature riesce a innamorare e sorprendere migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. E’ la città natale della coppia più famosa al mondo, Romeo e Giulietta, e sede del secondo anfiteatro romano italiano: l’Arena che non smette mai di incantare gli sguardi di chi per la prima volta la visita.

Resti romani, vestigia medievali, testimonianze veneziane e impronte austriache si alternano in antichi palazzi, piazze, ponti e in meravigliose chiese, tutti luoghi da scoprire e vivere in una giornata.

Da non perdere dunque oltre all’Arena e la Casa di Giulietta, il Teatro Romano, le piazze del centro storico, Castelvecchio restaurato negli anni ’50 da Carlo Scarpa e sede museale di importanti collezioni di arte medievale, rinascimentale e moderna ed infinele chiese storiche di San Fermo e Santa Anastasia. L’ultima tappa prima di lasciare Verona è la Chiesa di San Zeno.

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale del Turismo di Verona

Visitare le Dolomiti

Le Dolomiti, anche dette Monti pallidi, fanno parte della catena delle Alpi Orientali italiane, e sono comprese tra le province di Trento, Bolzano, Belluno (sul cui territorio sono situati la maggior parte dei gruppi dolomitici), Pordenone ed Udine.

Il 26 giugno 2009 il Comitato Esecutivo della Convenzione sul patrimonio materiale dell’umanità dell’UNESCO, riunita a Siviglia, le ha dichiarate Patrimonio dell’Umanità per i suoi splendidi agglomerati di roccia che risplendono al tramonto: un sito Unesco unico che racchiude nove gruppi dolomitici per una estensione di 142 mila ettari, cui aggiungere altri 85 mila ettari di ‘aree cuscinetto’, per un totale complessivo di 231 mila ettari. ( Leggi il documento Dolomiti - Patrimonio dell’umanità )

Per questo motivo è meta ambita di scalatori, sciatori ed amanti delle passeggiate e delle mountain bike: da ricordare le Tre Cime di Lavaredo, il Civetta, la Marmolada detta “Regina delle Dolomiti” che, con i 3.342 metri, svetta sulle altre, le Tofane e il gruppo dolomitico dello Schiara, la Gusela del Vescovà e i Monti del Sole.

Alle alte vette si aggiungono piccoli e grandi gioielli, come le foreste del Cansiglio o di Somadida, e la storia e le tradizioni secolari delle minoranze linguistiche che ivi risiedono. A completare l’offerta musei, chiese, castelli,… ovviamente la buona tavola.

Per ulteriori informazioni consulta il Sito ufficiale della Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCO