Il Progetto

Unione dei Comuni del Camposampierese

Il Piano Strategico di Offerta Turistica nasce a fronte del bando di gara indetto nel Gennaio del 2013 dalla Federazione dei Comuni del Camposampierese, unione che nasce nel 2001 e coinvolge al suo interno 11 comuni dell’Alta Padovana.

Il progetto rientra nel piano Piar Train ed è stato cofinanziato dalla FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) e dalla Federazione dei Comuni del Camposampierese.

L’oggetto del bando prevedeva la realizzazione di un portale web per la promozione integrata e interattiva del sistema rurale dell’ambito locale PIAR.

La Proposta

Il portale offre sia le opportunità più tradizionalmente turistiche, sia gli aspetti meno conosciuti e peculiari del territorio.

Il visitatore troverà itinerari per orientare la sua visita, arricchendo e agevolando la scoperta del territorio, senza trascurare gli aspetti caratteristici del luogo.

La proposta risulta innovativa per la scelta dei segmenti turistici: non mancano i classici tematismi come quello religioso, storico-culturale, ambientale, enogastronomico, ma particolare rilievo è dato al turismo rurale, al turismo d’impresa, con la possibilità di vistare le aziende, e alla scoperta e valorizzazione dei percorsi cicloturistici.

Logo Valle Agredo

Gli Obiettivi

obiettivo-uno Il Piano Strategico di Offerta Turistica nasce a fronte del bando di gara indetto nel Gennaio del 2013 dalla Federazione dei Comuni del Camposampierese, unione che nasce nel 2001 e coinvolge al suo interno 11 comuni dell’Alta Padovana.

obiettivo-due Realizzare un portale che sia uno strumento efficace e funzionale per organizzare il proprio soggiorno nel territorio della Valle Agredo.

obiettivo-tre Coinvolgere in modo attivo il territorio nella sua promozione e valorizzazione: dagli operatori del settore, alle istituzioni, agli stakeholders e naturalmente ai cittadini.