Concorso fotografico 2016 - Gruppo Ambiente

Il Gruppo Ambiente è un’associazione di San Giorgio delle Pertiche che dal 1989 si interessa della salvaguardia, della tutela e della valorizzazione del territorio in cui viviamo. Nell'anno 2014, proprio in occasione dei 25 anni di fondazione, abbiamo iniziato per il primo anno un concorso fotografico per dare valore al paesaggio del nostro paese. Nel 2016 siamo lieti di indire la terza edizione, felici di riconoscere in questa iniziativa un trend positivo di partecipazione e coinvolgimento.

Il concorso fotografico sarà uno strumento per raccontare attraverso le immagini e gli obiettivi dei partecipanti la cultura e la natura del pianeta in cui viviamo, siano essi luoghi lontani che il nostro paese, siano avventure estemporanee che fisse dimore. Le immagini sono un mezzo potente per sensibilizzare lo spettatore avvalendosi della caratteristica straordinaria che la fotografia concede, cioè di poter trasmettere un idea, un emozione, attraverso il punto di vista dell'autore e la sua personale prospettiva. I temi ai quali i concorrenti si potranno attenere quest'anno sono due. Altra novità di quest'anno sarà una categoria dedicata ai giovanissimi con età pari ed inferiore ai 15 anni, a loro sarà dedicato un montepremi ed una classifica. 

Le sezioni in concorso sono: 

  • FOTOGRAFIA NATURALISTICA senza limiti territoriali. Gli ambienti naturali, paesaggi e dettagli, piante e animali, gli elementi della natura; 
  • VOLTI DEL NOSTRO TERRITORIO, ritratti particolari di uomini e donne che vivono e soprattutto fanno vivere il nostro territorio, il territorio dell'Alta Padovana. 

Doveroso è il nostro ringraziamento alle aziende del territorio che credendo in questa iniziativa hanno reso possibile anche questa edizione con il loro contributo: Francesco Barduca srl produzione e confezionamento ortaggi bio; vendita e montaggio Cicli Adriano Girotto; il negozio di prodotti bio L'Olmo di Martignon Moreno; Abbigliamento e Arredo Casa Parancola e Visentini srl. Lasciamo quindi all'estro dei concorrenti interpretare e raccontare il tema con le loro macchine fotografiche!

Il regolamento e le schede di iscrizione saranno scaricabili dal sito internet del comune di San Giorgio delle Pertiche e di Valle Agredo (www.valleagredo.it) Per informazioni e richieste scrivete a gruppoambiente.sgdp@gmail.com.